Menu 

Freschezza, qualità, ricerca delle materie prime. Su questi capisaldi si incardina la filosofia culinaria alla base delle varie quanto rinomate bontà proposte nel menu della cucina a Gavoi, Nuoro, del Ristorante Pizzeria Santa Rughe.

Il menù nasce dall’eccellenza degli ingredienti, ricercati in un territorio così speciale e meravigliosamente selvaggio della Barbagia, cuore della Sardegna, e nel territorio circostante.
Fatta la selezione, accurata e attenta, si arriva alla preparazione del menu, mai banale.
Il piatto può sì essere semplice ma è sempre frutto di sapiente passione culinaria e forte dell’eccellente qualità della materia prima.
Le proposte sulla carta seguono sia la stagionalità sia la reperibilità di ingredienti freschi e genuini. Non mancano alcuni piatti forti e sempre apprezzati come i ravioli di formaggio al ragù di cinghiale agli gnocchetti delicati con ricotta fresca zafferano e menta. Non mancano proposte tipiche quali lo s’erbuzu, zuppa di svariate erbe selvatiche tipica della cucina gavoese e barbaricina. 

Che dire poi dell'antipasto della casa?
Quest'ultimo è entrato  nel cuore dei clienti che vengono qui al ristorante per gustare salumi e formaggi altrimenti introvabili. Nella loro tipicità quanto nella varietà delle proposte ogni portata è sempre una piacevole sorpresa.


Non mancano alla sera le pizze cotte nel forno a legna. Deliziose, fragranti, anche le pizze del Santa Rughe sono preparate con ingredienti genuini.
Solo così è possibile garantire il più elevato livello qualitativo e conquistare i buongustai e gli amanti della buona tavola che qui vedono sempre soddisfatte le loro esigenze e il loro palato.
Infine, qualche parola sull’ottima selezione di vini. A partire dai rossi, come il Cannonau passando per gli Igp e Igt, fino ad arrivare ai bianchi ormai famosi, come il Vermentino.


Segnaliamo alcune delle specialità preparate dal locale:

  • pane frattau – piatto tradizionale della Barbagia con pane carasau, salsa di pomodoro, pecorino e uovo;
  • “Su cohone  un fozza” tipico pane di patate gavoese. È ottenuto impastando patate, farina e acqua. La sua particolarità ulteriore gli deriva dall’essere infornato sopra una foglia di cavolo che gli conferisce il tipico sapore;
  • salvia fritta in tempura, preparata con una specie endemica della Sardegna
  • polpettine al prosciutto nostrano con riduzione all’aceto balsamico e pere;
  • pecorino arrosto
  • "Sa sebada": raviolini dolci di ricotta con miele

E poi ancora: vellutata di patate, tagliatelle con asparagi, minestra de "hazzau", ravioli di zucca, salsicce e polenta, “sos broculos”: bollito di carne di maiale con patate e cavoli, zuppa di castagne e tanti dolci  particolari.


Inoltre per i clienti celiaci, intolleranti al glutine, offriamo un menù , compresa la pizza e le colazioni con prodotti senza glutine.


Cordialità nel servizio e un ambiente rustico e accogliente saranno molto apprezzati da quanti proveranno questo locale nel cuore della Barbagia, ma di certo a rimanere nel ricordo saranno le specialità che si potranno provare qui al Sante Rughe.